Vincono Madonna e Mastrolonardo, ma comanda Mandolese

Vincenzo Madonna vince dalla pole in Gara 1, Mastrolonardo con una strenua difesa fa sua Gara 2. Mandolese (due volte secondo) è il nuovo leader. Primo podio per Freitag.

Il secondo weekend stagionale del Challenge Ford MPM è segnato dallo spettacolo e dalla correttezza dei protagonisti nonostante le tante aspre battaglie.

Andamento piuttosto lineare in Gara 1. Madonna si avvia bene dalla pole position, seguito come un’ombra da Riccardo Mandolese per tutta la durata della gara. Alle loro spalle Freitag rimane invischiato nella lotta per il podio con Mastrolonardo e Gadaleta. Una volta sbarazzatosi degli avversari, il giovane altoatesino si riavvicina ai leader a suon di giri veloci e riesce a chiudere attaccato ai tubi di scarico di Mandolese.

Per Vincenzo Madonna una vittoria meritatissima con una prestazione senza alcuna sbavatura. Mandolese porta fieno in cascina dopo lo zero di Gara 2 a Monza e anche Hermann Freitag coglie il primo podio in carriera. Alle loro spalle il debuttante Gadaleta regola Mastrolonardo e conquista la quarta piazza. Più staccati Armogida e Auricchio chiudono nell’ordine, con il vicecampione 2022 attardato da problemi meccanici.

Ben più spettacolare la contesa in Gara 2, grazie all’inversione della griglia. Auricchio si avvia male dalla pole e scopre che purtroppo i problemi di Gara 1 si sono ripresentati. Armogida guida brevemente il gruppo, prima di essere superato da un aggressivo Mastrolonardo, che costruisce da subito un ampio margine mentre alle sue spalle infuria la battaglia, con Auricchio comunque determinato a vendere cara la pelle.

Alla fine del secondo giro, è Gadaleta a conquistare la seconda piazza, davanti a Mandolese, Auricchio, Madonna, Freitag e Armogida. Il pilota abruzzese ricuce rapidamente il gap conquistato da Mastrolonardo, ma trova un vero e proprio muro davanti a sé. Con una difesa corretta ma arcigna, l’imprenditore napoletano mantiene la sua prima posizione. In uno di questi attacchi Gadaleta perde la traiettoria ideale ed è infilato da Mandolese, imitato poco dopo da Madonna.

Riccardo Mandolese fa segnare il giro più veloce ed esercita una grande pressione su Mastrolonardo, ma è comunque attento a conquistare i preziosi punti del secondo posto. Madonna a sua volta prova a guadagnare la seconda piazza, ma nonostante qualche contatto non riesce a sopravanzare il rivale.

La gara si conclude quindi con la seconda vittoria in carriera per Filippo Mastrolonardo, seguito da Mandolese e Madonna. Freitag all’ultimo giro guadagna la quarta posizione su Gadaleta. Chiudono il gruppo il debuttante Armogida e Antonio Auricchio.

Il leader della classifica generale è ora Riccardo Mandolese, forte di 25 punti. Lo insegue a un punto Vincenzo Madonna mentre Ezio Muccio, dominatore a Monza è a 4 lunghezze. Il siciliano però dovrebbe partecipare solo ad altri due weekend quest’anno.

Prossimo appuntamento a Varano il 17 e 18 giugno.

Classifiche-Magione-2023-Gara-1

Classifiche-Magione-2023-Gara-2

Classifica-Challenge-Ford-MPM-2023