Antonello Casillo e Filippo Mastrolonardo al top a Varano

I due piloti campani colgono la prima affermazione personale nella serie dedicata alle Ford Ka+. Dopo le due combattute sfide sul tracciato parmense, il nuovo leader di campionato è Giuseppe Gulizia.

Qualifiche

La sessione del sabato mattina si apre con una ravvicinata battaglia tra Carlo e Pietro Casillo, che si scambiano la prima posizione nel corso dei primi minuti della sessione. Ma già a partire dal terzo passaggio è Antonello Casillo a portarsi al comando delle operazioni, aumentando progressivamente il suo vantaggio sul resto degli avversari. Il suo giro finale è il migliore della sessione, in 1.29.952, unico tempo al di sotto dei 90 secondi in tutto l’arco del fine settimana. Suo padre Carlo lo accompagna in prima fila, staccato di 7 decimi. Pietro Casillo apre la seconda fila piazzandosi davanti a Gulizia, Auricchio e Mastrolonardo.

Gara 1

Carlo Casillo ha un ottimo spunto al via, ma Antonello riesce a chiudergli la porta e restare al comando, imprimendo da subito il sostenuto ritmo fatto intravedere già nelle qualifiche. Pietro Casillo si avvia invece molto male e sfila in sesta posizione, ma inizia presto a dare spettacolo nel suo tentativo di rimonta. Si crea una bella battaglia a tre per la terza posizione, da cui emerge vincitore Pietro Casillo, davanti a Gulizia e Auricchio, che a pochi giri dal termine è attardato da un’uscita di pista.

Davanti, Antonello Casillo apre un consistente vantaggio e va a cogliere la sua prima vittoria nel Challenge Ford MPM con 7 secondi di margine sul padre Carlo, segnando anche il giro più veloce in gara. Pietro Casillo completa un podio tutto in famiglia, davanti a Gulizia, Mastrolonardo e Auricchio.

Antonello Casillo domina la prima delle due gare a Varano

Gara 2

Per l’inversione della griglia, è Auricchio a partire in pole position davanti a Mastrolonardo. Il driver di Scafati si avvia benissimo e prova subito a fare il vuoto, ma un problema tecnico lo spedisce in testacoda al Ferro di Cavallo e lo costringe al ritiro. È quindi Filippo Mastrolonardo a ereditare il comando della classifica, difendendosi in maniera coriacea dagli attacchi prima di Gulizia e poi di Carlo Casillo.

Antonello Casillo prova a risalire la classifica, dopo avere scavalcato il fratello Pietro, ma dopo alcuni contatti troppo ravvicinati con Gulizia decide di non insistere e viene risuperato dal fratello.

Mentre Mastrolonardo accumula un piccolo, ma decisivo, margine, alle sue spalle Carlo Casillo, ormai in crisi di gomme è superato proprio all’ultimo giro da Gulizia e Pietro Casillo, che completano il podio. Carlo è quarto, davanti ad Antonello, che si consola con il giro più veloce.

Per Mastrolonardo è la prima vittoria in campionato, arrivata in quello che era appena il suo quinto weekend di gara.

Filippo Mastrolonardo e Pietro Casillo festeggiano sul podio di gara 2.

Dopo l’infuocato weekend emiliano, è Giuseppe Gulizia a guidare la classifica con un margine di 13 punti su Nicolò Pezzuto, assente in questa occasione.