Savoia profeta in patria
Due vittorie a Binetto per il pilota di casa. Con un doppio podio Giuseppe Gulizia si avvicina al titolo.
Un weekend nel segno del pilota della Gretaracing. Questo il responso della tappa di Binetto del Challenge Ford MPM, che ha visto Francesco Savoia prevalere in ciascuna delle sessioni disputate il 30 e 31 ottobre 2021. Non sono mancati tuttavia i contatti e lo spettacolo, che hanno intrattenuto il numerosissimo pubblico presente sugli spalti nella prima tappa aperta al pubblico dall’inizio della pandemia di Covid-19.
Qualifiche
Bastano pochi giri a Francesco Savoia per imporsi al comando della graduatoria, con un tempo di 1:01.054 che i rivali non riescono ad avvicinare. Carlo Casillo conquista la prima fila, precedendo i due contendenti per il campionato Antonio Auricchio e Giuseppe Gulizia. Quinto è il vincitore di Varano, Filippo Mastrolonardo, che precede i fratelli Antonello e Pietro Casillo, entrambi penalizzati da problemi tecnici.
Risultati Completi delle Qualifiche
Gara 1
Alla partenza Carlo Casillo si avvia bene e prova a insidiare Savoia ma Gulizia, a sua volta autore di un ottimo spunto, lo tampona alla prima curva costringendolo ad andare lungo e a perdere varie posizioni. Alla fine del primo giro è quindi Savoia a precedere Gulizia, Auricchio, Mastrolonardo e i tre Casillo. Pietro Casillo supera agevolmente Antonello Casillo, presto costretto a fermarsi ai box per problemi meccanici, mentre Savoia riesce subito a fare il vuoto e a scappare indisturbato.
La lotta è tutta alle sue spalle, con Auricchio che sembra più efficace di Gulizia e le prova tutte per strappargli la seconda posizione, mentre Carlo Casillo tenta di risalire attaccando Filippo Mastrolonardo. La strenua difesa del pilota catanese ricompatta il gruppo, fino all’ultimo giro, durante il quale Mastrolonardo prova un attacco fin troppo ottimistico su Antonio Auricchio, colpendolo violentemente. L’imprenditore napoletano finisce la sua corsa nelle barriere, mentre Auricchio si insabbia. Carlo Casillo eredita così la terza posizione alle spalle del dominatore Savoia e a Gulizia. Pietro Casillo chiude quarto, mentre Auricchio e Mastrolonardo sono comunque accreditati rispettivamente della quinta e sesta posizione. Ultimo e staccato di due giri è Antonello Casillo.
Gara 2
Antonello Casillo rinuncia alla pole position per schierarsi al via dall’ultima posizione con una vettura di riserva. La prima posizione è quindi di Mastrolonardo davanti ad Antonio Auricchio.
È proprio quest’ultimo ad avviarsi molto bene e a guadagnare il comando delle operazioni alla prima curva, mentre Carlo Casillo conquista la terza posizione davanti a Savoia, Gulizia, Antonello e Pietro Casillo. Nel corso del primo giro, il fasanese supera Carlo Casillo prima della curva del Tramonto. Nel secondo passaggio, Antonello Casillo sopravanza Gulizia. Poco dopo, suo padre Carlo prova a fare lo stesso nei confronti di Savoia, ma il pilota della Gretaracing chiude la traiettoria causando un contatto che manda Carlo Casillo in testacoda. Miracolosamente, i tre piloti che sopraggiungono a poca distanza riescono a evitare l’incidente, perdendo tuttavia terreno nei confronti dei primi tre.
Ben presto, sia Savoia che Antonello Casillo superano Mastrolonardo e si mettono alla caccia del leader Auricchio. Nel corso del quinto passaggio, Francesco Savoia conquista senza problemi la testa della corsa, mentre Antonello Casillo rimonta a sua volta su Auricchio facendo segnare ottimi tempi. Dopo due tentativi falliti, in cui Auricchio riesce a incrociare molto abilmente la traiettoria alla prima curva, Antonello Casillo guadagna finalmente la seconda piazza e prova a inseguire Savoia. Intanto anche Pietro Casillo supera Mastrolonardo, mentre Carlo Casillo prosegue in coda al gruppo.
Tuttavia, Antonello Casillo è presto rallentato da un problema agli pneumatici anteriori, così come suo fratello Pietro. Dopo avere alzato il ritmo, è costretto a cedere la seconda piazza ad Auricchio a tre giri dalla fine e poi, proprio all’ultimo passaggio, a lasciare a Gulizia l’ultima posizione sul podio.
Savoia va a vincere comodamente, davanti a Auricchio (al miglior risultato in carriera), Gulizia, Antonello Casillo, Mastrolonardo, Pietro e Carlo Casillo.
Il Campionato
Prima della tappa finale a Cervesina, la classifica di campionato vede una lotta a tre. In testa c’è Giuseppe Gulizia, che potrà contare su un vantaggio di 20 punti su Antonio Auricchio e di 33 su Filippo Mastrolonardo. Con molti piloti al via dell’appuntamento lombardo, gli inseguitori dovranno sperare in qualche passo falso del pilota catanese, che potrà tentare di amministrare il margine.
Classifica-Challenge-Ford-MPM-2021-1