Il pilota di Pozzuoli trionfa in Gara 2. Gulizia (2°) allunga in classifica generale. Simone Moriconi completa il podio dopo un’aspra lotta.
Di Leo si avvia per la prima volta dalla pole position ed è protagonista di un ottimo start, mantenendo la testa della gara davanti a Mastrolonardo e Di Francia (foto di archivio). Gulizia ha la meglio sia su Mandolese che su Simone Moriconi. Al Curvone, Mastrolonardo rompe subito gli indugi e attacca Di Leo, il quale altre perde tre posizioni dopo essere scivolato sullo sporco.
Alla fine del primo giro è quindi Mastrolonardo a chiudere in testa, subito attaccato da Di Francia, inseguito da Gulizia, Mandolese, Di Leo e Simone Moriconi.
Nel secondo giro Di Francia al Curvone sopravanza Mastrolonardo, subito imitato da Gulizia che prova da subito ad insidiare il leader per cogliere una doppietta dopo la vittoria del sabato. Alle loro spalle Simone Moriconi supera Di Leo. Intanto Auricchio, partito 27° assoluto, recupera ben 14 posizioni.
Nel corso del terzo passaggio, sia Mandolese che Simone Moriconi superano Mastrolonardo. Si creano così tre duelli per la prima, la terza e la quinta posizione tra Di Francia e Gulizia, Mandolese e Moriconi, e Mastrolonardo e Di Leo.
Mentre in testa Di Francia riesce ad aprire progressivamente un margine di sicurezza sugli inseguitori, Mandolese e Moriconi iniziano a suonarsele di santa ragione scambiandosi la posizione più di una volta senza lesinare qualche duro contatto. Dietro Mastrolonardo tiene a bada Di Leo, mentre Auricchio continua la sua risalita e riesce ad issarsi fino alla settima posizione, avendo ragione di Ponsiglione.
Sul traguardo transita quindi Gianluca Di Francia ad ottenere la sua prima vittoria in carriera. Sorride anche Gulizia, che con il secondo posto è già in fuga in graduatoria generale. Mandolese transita terzo sotto la bandiera a scacchi, ma subisce una penalizzazione per un contatto con Simone Moriconi che inverte le posizioni tra i due duellanti. Quinto è Mastrolonardo, che precede Di Leo, Auricchio e Ponsiglione. Mauro Moriconi, dopo un weekend tutto in crescendo, è 10° assoluto e nono di classe. Rivellini chiude il suo primo weekend nel Challenge Ford MPM con la decima posizione di classe. Segue il debuttante Larosa, anche lui bravo a recuperare fino alla 17ª posizione assoluta dopo essere scattato 29°. Per il lombardo tanta esperienza accumulata dopo la straordinaria prestazione in qualifica che lo aveva visto scattare terzo in Gara 1.
Prossimo appuntamento il 18-19 giugno all’Autodromo di Modena!
Classifiche-Magione-2022-Gara-2Classifica-Challenge-Ford-MPM-2022-2022-1