Il dominio dei fratelli Muccio continua in Gara 1. Gadaleta completa il podio. Sfortunato incidente per Madonna.
La prima delle due gare sul circuito capitolino è stata caratterizzata da battaglie intense, colpi di scena sorprendenti e incidenti sfortunati. Ezio Muccio si è imposto come forza dominante, conquistando la vittoria e mostrando la sua eccezionale abilità di guida.
Alla guida della vettura numero 13, il pilota ragusano ha offerto una prestazione impeccabile, lasciando i suoi concorrenti alle spalle. Non solo ha conquistato il primo posto sul podio, ma ha anche stabilito il giro più veloce, guadagnando un punto aggiuntivo. Con questa vittoria impressionante, Muccio si è affermato come uno dei principali contendenti al titolo, avendo vinto ogni gara del Challenge Ford MPM che è riuscito a concludere.
Ezio è stato seguito per tutta la gara dal fratello minore Stefano, che ha terminato in una lodevole seconda posizione. Sebbene non abbia potuto sferrare l’attacco per la leadership a suo fratello, Stefano ha mostrato determinazione e talento sul difficile circuito di Vallelunga.
Un’importante menzione va a Roberto Gadaleta, che ha ottenuto un eccellente terzo posto. La costante performance di Gadaleta durante tutta la gara gli ha permesso di conquistare il secondo podio stagionale, dimostrando le sue capacità come temibile concorrente nel Challenge Ford MPM.
La gara ha anche visto una sorprendente rimonta di Hermann Freitag, che è partito dalla decima posizione ma è riuscito a scalare la classifica e a conquistare il quarto posto. Il giovane altoatesino è riuscito a limitare in modo eccellente i danni, dopo aver saltato le qualifiche perché attardato un incidente in autostrada. Il suo ritmo di gara è molto simile a quello dei fratelli Muccio, e Hermann promette battaglia in Gara 2.
Riccardo Mandolese ha chiuso in una solitaria quinta posizione andando comunque a cogliere punti importanti. Filippo Mastrolonardo è riuscito a precedere Michele Di Leo dopo una battaglia protrattasi per tutta la gara. Ottavo e in pole per Gara 2 è stato Mauro Moriconi.
Tuttavia, l’evento non è stato privo di incidenti sfortunati. Una collisione tra Roberto Armogida e Vincenzo Madonna ha segnato il primo giro nella pericolosa curva dei Cimini. A causa dei danni riportati alla sua Ford, Madonna non potrà più prendere parte al resto del weekend, lasciando un vuoto nel prosieguo della competizione. Armogida ha invece ripreso la marcia, ma ha chiuso ultimo e staccato dal resto del gruppo.
La classifica di campionato subisce un’importante rivoluzione dopo questa gara. Riccardo Mandolese e Hermann Freitag si trovano ora in testa con 37 punti ciascuno, seguiti da Ezio Muccio con 33 punti. Mastrolonardo segue a 32, davanti a Madonna (29), Auricchio (28, ma assente in questo appuntamento) e Gadaleta a 28.
Gara 2 prende il via alle ore 18:20 con diretta su YouTube.
Classifiche-Vallelunga-2023-Gara-1Classifica-Challenge-Ford-MPM-2023-dopo-Vallelunga-gara-1