Gara 1 a Misano: vittoria e titolo per Hermann Freitag

Il pilota 17enne rimedia a una partenza incerta e vola a vincere. Gadaleta e Madonna completano il podio dopo una gara al cardiopalmo.

La Gara 1 del Challenge Ford MPM a Misano si è conclusa con un susseguirsi di emozioni che hanno definito una classifica finale davvero imprevedibile.

Hermann Freitag, con una performance dominante, ha tagliato il traguardo per primo, assicurandosi non solo la vittoria di tappa, ma anche il titolo di campione del Challenge Ford MPM 2023 con una gara di anticipo. Gara 2 sarà comunque importantissima per definire il secondo e terzo posto in graduatoria.

La gara è stata caratterizzata da una partenza fulminante di Riccardo Mandolese, che ha subito guadagnato posizioni. Tuttavia, un incidente ha visto Antonio Auricchio tamponare Vincenzo Madonna, con Auricchio che ha dovuto ritirarsi a causa dei danni subiti. Al terzo giro, Freitag ha ripreso la testa della corsa, mantenendo la posizione fino alla fine. Nel frattempo, è scoppiata una lotta intensa e piena di contatti tra Mandolese e Ezio Muccio, con l’aggiunta di Roberto Gadaleta, Roberto Armogida e un Madonna in recupero dopo aver avuto problemi ai freni.

Verso la fine della gara, Mandolese ha ricevuto una penalità di 5 secondi per non aver rispettato i limiti della pista. Questo ha scosso la classifica e ha influenzato l’esito finale. Nell’ultimo giro, Gadaleta ha superato Mandolese, ignaro della penalità inflitta al napoletano. Poi, nell’ultima curva, Muccio e Mandolese si sono ostacolati, permettendo a Madonna di approfittarne e guadagnarsi il podio proprio sotto la bandiera a scacchi. Nonostante una gara turbolenta, Mandolese ha segnato il giro più veloce della gara con un tempo record di 2:17.511 e non ha lasciato nulla di intentato nella sua rincorsa al titolo di campione.

Più indietro nella classifica, Mauro Moriconi e Filippo Mastrolonardo hanno lottato tenacemente, ma è stato Michele Maschera a catturare particolare attenzione. Al suo debutto in pista, Maschera ha dimostrato un’efficacia sorprendente, competendo testa a testa con Mastrolonardo fino all’ultimo giro. La sua prestazione ha lasciato intravedere un grande potenziale per il futuro, segnando un esordio memorabile nel mondo delle corse.

L’attenzione si sposta già verso la Gara 2, che promette di essere altrettanto entusiasmante, specialmente a causa della sua griglia di partenza invertita per i primi otto piloti. Questa regola aggiunge un ulteriore elemento di incertezza e strategia, rendendo la competizione ancora più imprevedibile.

Con la griglia invertita, Filippo Mastrolonardo, che ha terminato ottavo in Gara 1, si troverà in pole position. Questa è un’opportunità d’oro per lui di sfruttare al massimo la posizione vantaggiosa e potenzialmente guidare la gara, almeno nelle sue fasi iniziali. La sua prestazione in Gara 1, dove ha combattuto fino all’ultimo giro, dimostra che ha le capacità per sfruttare questa opportunità.

Proprio dietro di lui, in seconda posizione, partirà Mauro Moriconi, un altro pilota che ha mostrato grinta e determinazione. Da sottolineare che anche Mandolese, partendo terzo, potrebbe lottare fin da subito per la testa della classifica.

Gara 2 sarà in diretta domani alle ore 10:05.

Classifiche-Misano-2023-Gara-1

La classifica di campionato in vista di gara 2:

Classifica-Challenge-Ford-MPM-2023-dopo-Gara-1-Misano