Il dominio Casillo evapora in gara, il siciliano si impone davanti a Carlo Casillo e Antonio Auricchio e guida la classifica.
Emozionante e corretta la prima gara della storia del Challenge Ford MPM. Alla partenza scatta bene Carlo Casillo, mentre Antonello si avvia al rallentatore e transita ottavo alla prima curva.
Il veterano sangiuseppese allunga sul gruppo degli inseguitori formato da Spampinato, Auricchio e Gulizia, autore di una partenza fantastica. Immediatamente alle loro spalle G. Mertoli, A. Casillo, Leotta e Mangano.
All’inizio del terzo giro Antonello Casillo esce di pista alla prima variante per evitare un contatto e da allora in poi accusa un netto calo di ritmo. Il gruppo degli inseguitori diventa a cinque con il ritorno di Mertoli e Leotta, e si avvicina sempre più minacciosamente al leader Carlo Casillo.
Gulizia inizia a perdere terreno, superato dagli arrembanti Mertoli e Leotta, mentre si rifà sotto Mangano. Negli ultimi giri il gruppo si ricongiunge, ma a poche curve dalla fine Carlo Casillo e Carmelo Spampinato fanno l’allungo decisivo e si presentano appaiati all’ultima curva.
Ad avere la meglio è proprio il siciliano, che transita per primo sul traguardo di casa ed è conferma la leadership del campionato. Chiude il podio, per la prima volta in carriera, un superlativo Antonio Auricchio.
Quarto è Mertoli, davanti a Leotta, Gulizia e Mangano. Antonello Casillo è ottavo e si guadagna, almeno, la pole position per gara 2. Chiudono, abbastanza staccati, Finocchiaro e Piero Mertoli.
GARA
- Spampinato – 9 giri alla media di 126.758 km/h
- C. Casillo + 0.275
- Auricchio + 4.422
- G. Mertoli + 4.601
- Leotta + 8.763
- Gulizia + 9.486
- Mangano + 9.667
- A. Casillo + 10.010
- Finocchiaro + 47.097
- P. Mertoli + 54.642
Giro più Veloce: C. Casillo – 2.18.125 alla media di 129.013 km/h
Il punto del Giro più Veloce va a Giorgio Mertoli, con 2.18.225
CLASSIFICA DI CAMPIONATO
- Spampinato 30 punti
- Auricchio 20
- G. Mertoli 19
- Leotta 12
- Mangano 12
- Gulizia 11
- Finocchiaro 6
- P. Mertoli 4