L’altoatesino si conferma senza rivali nell’ultima gara e vince davanti a Gadaleta e Mandolese, che conquista il titolo di vicecampione.
L’ultima gara del Challenge Ford MPM a Misano ha offerto il consueto spettacolo e stabilito le definitive gerarchie nella classifica finale del campionato. La gara è stata un vero e proprio thriller, non solo per le prestazioni dei protagonisti ma anche per le numerose penalità che hanno avuto un impatto cruciale sul risultato finale.
Hermann Freitag, coronatosi campione dopo Gara 1, ha dimostrato ancora una volta il suo eccezionale talento, completando una rimonta impressionante dalla ottava posizione fino alla vittoria in poco più di due giri. La sua performance è stata un chiaro segnale della sua supremazia nel campionato.
Per quanto riguarda le penalità, la gara è stata segnata da una serie di eventi che hanno alterato significativamente l’ordine di arrivo. Ezio Muccio ha ricevuto una penalità di 10 secondi per partenza anticipata, un errore che ha avuto un impatto diretto sulla sua gara. Anche Riccardo Mandolese e Roberto Armogida hanno subito la stessa penalità per partenza anticipata, perdendo una posizione ciascuno nella classifica finale dopo che avevano chiuso rispettivamente secondo e quarto “sul campo”.
La situazione si è complicata ulteriormente a causa di numerose scaramucce tra Muccio e Vincenzo Madonna. Muccio ha ricevuto un’altra penalità di 10 secondi per questo contatto, mentre Madonna è stato penalizzato con 20 secondi per due contatti con Muccio. I danni riportati hanno causato il ritiro di entrambi i piloti al 5° giro, influenzando negativamente la loro posizione nella classifica finale del campionato. Il siciliano si è consolato molto parzialmente con la conquista del giro più veloce in gara.
Queste penalità hanno avuto come risultato un cambiamento significativo nella classifica di gara. Roberto Gadaleta ha beneficiato di queste circostanze, ereditando la seconda posizione da Mandolese. Antonio Auricchio ha ottenuto la quarta posizione dopo essere partito dal fondo della griglia, grazie anche alla penalizzazione di Armogida.
La classifica finale del campionato vede Hermann Freitag al primo posto con 76 punti, seguito da Riccardo Mandolese con 59 punti e Roberto Gadaleta con 55. Per l’abruzzese è stata decisiva proprio Gara 2, nella quale ha fatto un balzo di ben tre posizioni nella graduatoria generale.
Madonna ha chiuso quarto a quota 52, davanti a Muccio con 50 e Mastrolonardo con 49. Settimo Auricchio a quota 42.
Il Challenge Ford MPM tornerà in azione nel 2024 con un format radicalmente rivisto, con la fine della modalità monogestita e l’ingresso di numerosi team che cureranno privatamente l’assistenza delle auto. Sei gli appuntamenti già confermati dall’organizzatore Formula X, e molti i piloti interessati a cimentarsi nel monomarca dedicato alle Ford Ka+.
Classifiche-Misano-2023-Gara-2Classifica-Challenge-Ford-MPM-2023-Finale