Invariato il regolamento tecnico, introdotto un nuovo sistema di assegnazione delle auto e l’uso delle T-Car. Profondamente rivisti i criteri della categoria Akademy. Il Trofeo Evo si svolgerà con le medesime modalità.
ACI Sport ha approvato il regolamento tecnico e sportivo del Challenge Ford MPM, consultabili nelle apposite sezioni del nostro sito.
Assegnazione delle auto
Nel 2021 sarà utilizzato un nuovo sistema di assegnazione delle vetture, che abbiamo illustrato in questo video. Il regolamento sportivo lascia comunque a Four Project la discrezionalità nell’assegnazione delle vetture qualora si rendesse necessario, per cause di forza maggiore, derogare a quanto descritto.
Utilizzo delle T-Car
In caso di problemi tecnici non risolvibili sui campi di gara o incidenti nel corso del weekend, i piloti potranno utilizzare una vettura di riserva, se disponibile.
Gli eventuali piloti VIP potranno ritirarsi dai weekend di gara e cedere la propria vettura ai piloti che siano impossibilitati a partecipare.
Utilizzare una T-Car dopo aver disputato le qualifiche comporta l’esclusione dalla sessione e la partenza dall’ultima posizione. Lo stesso criterio si applica qualora la sostituzione della vettura avvenga dopo Gara 1.
Nel caso in cui la richiesta di T-Car fosse maggiore rispetto al numero di vetture disponibili, sarà effettuato un sorteggio alla presenza degli interessati per stabilire chi potrà beneficiare della sostituzione.
La nuova categoria Akademy
A differenza delle due edizioni passate, la categoria Akademy non sarà più ristretta ai minori di 25 anni.
I requisiti da rispettare saranno il non avere preso parte in carriera a più di 10 eventi di velocità in circuito sanzionati da ACI Sport, e comunque a non più di 3 eventi del Challenge Ford MPM.
I conduttori interessati a partecipare dovranno autocertificare di essere in possesso di quanto richiesto.
Il primo classificato della categoria Akademy avrà diritto a partecipare a un test con la Hyundai i30 N TCR, così come il campione assoluto.
Il Trofeo Evo
Il trofeo precampionato che si svolgerà a Binetto (11/04) e Magione (16/05) rappresenta un’altra delle novità del 2021. Il minicampionato si svolgerà con le medesime modalità della serie principale, e prevederà come premio per il campione la partecipazione gratuita a uno degli eventi della serie nazionale del Challenge Ford MPM 2021.