Varano 2: Freitag e Mandolese vincono, Madonna fa il pieno di punti

Hermann Freitag vince gara 1 dalla pole, ma Mandolese risponde in gara 2. Madonna è due volte secondo e si avvicina alla vetta.

Le qualifiche hanno visto Hermann Freitag conquistare la pole position con un tempo impressionante di 1:29.670. Roberto Gadaleta ha ottenuto la seconda casella della griglia con un distacco di 8 decimi dal leader, seguito da vicino da Roberto Armogida, che ha completato i primi tre con un tempo di 1:30.833. Vincenzo Madonna e la coppia Ponsiglione / Auricchio hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione. La lotta per le posizioni di rincalzo è stata altrettanto serrata, con Filippo Mastrolonardo che ha ottenuto il sesto posto, seguito da Riccardo Mandolese e Mauro Moriconi. Giovanni Storai ha arrotondato la top 9.

Gara 1 ha visto Freitag trasformare la pole in una vittoria dominante, consolidando la sua posizione in cima alla classifica generale. Vincenzo Madonna, partendo dalla quarta posizione, ha dato prova di grande abilità, guadagnando terreno e finendo in seconda posizione, mentre Filippo Mastrolonardo ha mostrato grinta e determinazione, completando il podio con una rimonta notevole.

Roberto Gadaleta, che aveva ottenuto un promettente secondo posto nelle qualifiche, ha terminato la gara al quarto posto, seguito da Roberto Armogida in quinta posizione. Renato Ponsiglione e Riccardo Mandolese hanno finito rispettivamente sesto e settimo, mentre Mauro Moriconi ha chiuso l’elenco dei classificati. Sfortunatamente, Giovanni Storai non ha completato la gara, ritirandosi dopo otto giri.

Tuttavia, Gara 2 ha riservato sorprese e colpi di scena. Riccardo Mandolese, sfruttando l’inversione della griglia di partenza, ha colto l’opportunità per aggiudicarsi una vittoria inaspettata, guadagnando punti pesantissimi nella corsa al titolo. La gara è stata segnata da un incidente spettacolare che ha visto Roberto Gadaleta uscire di scena con un violento capotamento, fortunatamente senza conseguenze fisiche.

Hermann Freitag, partito ottavo a causa dell’inversione della griglia, ha visto la sua corsa verso il podio interrotta da una penalizzazione di 10 secondi per non aver rispettato i limiti della pista, finendo così in ottava posizione. Questo risultato ha aperto il campionato, con Mandolese che ora segue Freitag a soli 6 punti di distanza nella classifica generale, mentre Mastrolonardo e Madonna sono appaiati al terzo posto con 46 punti.

Con solo una tappa finale a Misano, dove sono in palio fino a 23 punti, la tensione è palpabile. Freitag, con 55 punti, deve difendere la sua posizione da Mandolese, che si trova a 49 punti. Mastrolonardo e Madonna, entrambi a 46 punti, sono ancora in lizza per il titolo, insieme a Ezio Muccio a 44 punti e Roberto Gadaleta a 39. Outsider di lusso è Antonio Auricchio, che ha 37 punti e dividerà ancora una volta l’abitacolo con il fraterno amico Renato Ponsiglione.

La battaglia per il campionato è più accesa che mai, e tutto può succedere nell’ultimo atto di questa stagione avvincente. Il destino dei protagonisti si deciderà a Misano, dove ogni curva potrà essere decisiva e ogni punto sarà vitale per l’assegnazione del titolo.

Classifica-Challenge-Ford-MPM-2023-dopo-Varano-G2