L’altoatesino precede Auricchio e Gadaleta. Il leader di campionato Mandolese, penalizzato, parte ultimo.
Il circuito di Varano è stato il palcoscenico di una spettacolare sessione di qualifica per la terza tappa del Challenge Ford MPM.
In questa sessione di qualifica, è stato il giovane Hermann Freitag, al volante della sua vettura n° 17, a sorprendere tutti con una prestazione straordinaria. Freitag si è piazzato al primo posto, stabilendo un tempo impressionante di 1:30.737.
Al secondo posto si è classificato Antonio Auricchio, con un tempo di 1:30.868, a soli 0.131 secondi di distacco dal leader. Auricchio ha dimostrato di essere estremamente competitivo, mettendosi alle spalle il deludente weekend di Magione.
Al terzo posto si è invece piazzato l’abruzzese Roberto Gadaleta, che ha realizzato un tempo di 1:31.144, a soli 0.407 secondi da Freitag. Gadaleta si mostra sempre più competitivo alla sua seconda uscita nel Challenge.
La quarta posizione è stata conquistata da Vincenzo Madonna, che ha registrato un tempo di 1:31.813, a 1.076 secondi di distacco dal leader. Madonna ha dimostrato di avere un buon ritmo, ma dovrà fare del suo meglio per recuperare il gap durante la gara.
Al quinto posto si è classificato Filippo Mastrolonardo, che ha registrato un tempo di 1:31.898, a 1.161 secondi di distacco da Freitag. Mastrolonardo ha dimostrato di avere un’ottima velocità e potrebbe puntare sulla seconda gara, così come a Magione.
La sesta posizione è stata conquistata da un sempre più in palla Roberto Armogida, che ha realizzato un tempo di 1:32.367, a 1.630 secondi di distacco dal leader. Mauro Moriconi, al rientro nel Challenge, si è classificato al settimo posto con un tempo di 1:32.807, a 2.070 secondi di distacco da Freitag. Moriconi ha mostrato una guida aggressiva, e dovrà cercare di sfruttare al massimo le sue abilità per risalire la classifica nella gara. All’ottavo posto si è piazzato il pilota locale Michele Soncini, con un tempo di 1:33.308, a 2.571 secondi di distacco dal leader. Soncini ha dimostrato grossi miglioramenti rispetto al debutto di Monza, e proverà a giocarsi le sue carte nelle due gare di domani.
A Riccardo Mandolese, quarto “sul campo” sono stati invece annullati tutti i tempi poiché è rientrato in pista dalla corsia box senza accorgersi che il semaforo era rosso. Sfortunato inconveniente per il napoletano leader della classifica, che dovrà quindi rimontare dal fondo e cercare di assicurarsi i punti e una buona posizione sulla griglia di gara 2.
Sarà interessante vedere come si svilupperanno le cose e se Hermann Freitag riuscirà a mantenere il suo dominio anche durante la gara. La prima delle due sfide sarà domani alle 8:30; si replica per Gara 2 alle 16:50